giovedì 22 giugno 2023

Aquositas (Puglia) -Le spiagge più belle della costa ionica (3)

 


PUNTA PROSCIUTTO

Punta Prosciutto è un’altra delle spiagge più belle della Puglia e, secondo il quotidiano inglese The Telegraph, una delle spiagge più belle del mondo. Punta Prosciutto è costituita da zone più rocciose, a nord, e da una lunga striscia di sabbia bianchissima nella parte meridionale della spiaggia, al confine con Torre Castiglione. Il mare assume infinite sfumature dall’acqua marina al blu più profondo, e la natura incontaminata non ha subito grandi interventi da parte dell’uomo. La spiaggia di Punta Prosciutto viene anche chiamata la “palude del conte” per via di alcune zone acquitrinose che ricordano le antiche paludi che sorgevano in questa area della riserva naturale regionale Palude del Conte.

CAMPOMARINO

Continuando a risalire la costa ionica della Puglia si incontra la splendida spiaggia di Campomarino, in provincia di Taranto. Dune di sabbia chiara, immerse nella macchia mediterranea che digrada fino alle acque chiare e trasparenti, fanno della spiaggia di Campomarino un’ottima meta per una giornata di mare, possibilmente non in alta stagione quando è troppo affollata. Se amate lo snorkeling e le immersioni, verso i 6 metri di profondità si possono ammirare numerosi sarcofagi marmorei di età romana. Lunga 3 km, la spiaggia di Campomarino si presta anche a grandi passeggiate in riva al mare.


MARINA DI PULSANO

Risalendo ancora la costa ionica in direzione di Taranto si aprono infine una serie di piccole baie nei dintorni di Marina di Pulsano. Tra queste consigliamo la spiaggia di Lido Silvana di Pulsano, uno splendido litorale a forma di semicerchio protetto dalle dune di sabbia punteggiate dalla macchia mediterranea. Il mare è altrettanto meraviglioso e la spiaggia è attrezzata.



Nessun commento:

Posta un commento